5 giugno: festeggiamo l’Ambiente

La giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day, WED) viene celebrata ogni 5 giugno sin dal 1972.

Il WED vuole essere la più grande e diffusa manifestazione mondiale per promuovere azioni positive a tutela dell’ambiente, oltre a rappresentare uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite richiamano l’attenzione del mondo sulle questioni ambientali incoraggiandoci ad intraprendere azioni anche a livello politico.

Lo scopo di questa giornata è quello di dare un “volto umano” alle questioni ambientali e mettere le persone in grado di prendere coscienza non soltanto della loro responsabilità, ma anche del loro potere di agire per il cambiamento a favore di uno sviluppo sostenibile.

A tal proposito, sul sito del WED è possibile pubblicare le attività a salvaguardia dell’ambiente svolte da ogni singolo cittadino e consultare la mappa del Wide World of WED.

Il tema di quest’anno è “Molte Specie. Un solo Pianeta. Un Unico Futuro” (Many Species. One Planet. One Future), un messaggio incentrato sulla fondamentale importanza per tutta l’umanità  che le varie specie e gli ecosistemi godano “di buona salute”.
Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente, infine, si riallaccia ed enfatizza anche l’anno internazionale delle Nazioni Unite della Biodiversità, che ricorre quest’anno.

Vai alla pagina del WED 2010

Lascia un commento

Torna in alto