Lo scorso 26 novembre l’IIRC – International Integrated Reporting Council ha reso pubblico il primo Prototipo di Framework per la Rendicontazione Integrata.
Si tratta di un passo avanti molto significativo, volto alla pubblicazione della versione 1.0 del framework, prevista per il 2013.
La pubblicazione di questo prototipo è intesa a dimostrare i progressi verso la definizione dei concetti chiave e dei principi che sottendono la rendicontazione integrata e che vengono usati dalle organizzazioni che producono un Report Integrato.
Il prototipo verrà seguito a breve dalla pubblicazione di un Consultation Draft del Framework – una bozza pubblicata appositamente per ricevere commenti dal pubblico – prevista per aprile 2013 e seguita dalla Versione 1.0, che è invece attesa in dicembre.
Alla luce dell’attenzione crescente per i temi legati alla rendicontazione integrata e del numero crescente di adesioni da parte di aziende ed attori istituzionali, il Prototipo può essere considerato come un valido aiuto per le aziende e gli altri soggetti che si incamminano sul sentiero del reporting integrato, dal momento che mette in evidenza le considerazioni chiave che sostengono la teoria e le susseguenti prassi di questo tipo innovativo di rendicontazione.
Secondo Paul Druckman, CEO dell’IIRC, con la pubblicazione del Prototipo l’Organizzazione vuole incoraggiare le imprese a testare i principi della rendicontazione integrata, valutando sia la rilevanza che l’applicabilità di questi ultimi.
La versione in lingua inglese del prototipo può essere consultata a questo indirizzo.
Fonte: da un comunicato stampa dell’IIRC, 26 novembre 2012.