CSR e associazioni di settore

La Sostenibilità sta mutando il modo di competere sul mercato di molte organizzazioni, che devono adattare il loro business model al fine di migliorare la gestione di tutti i rischi, non solo di quelli meramente finanziari, e creare, e condividere, valore. Un approccio sostenibile diventa certamente più forte se le organizzazioni, grandi e piccole, cercano la collaborazione dei pari e degli attori che popolano il settore di riferimento, piuttosto che il contesto socio-economico in cui sono inserite.

In particolare, le associazioni di settore possono aiutare i propri membri ad intraprendere un percorso sostenibile, migliorandone anche la competitività dal punto di vista della responsabilità sociale d’impresa. Ciò è particolarmente vero se esistono linee guida per le associazioni di settore per lo sviluppo di programmi di sostenibilità e strumenti di cui i membri possano fruire.

Esistono sei benefici derivanti dall’adozione di programmi di sostenibilità da part delle associazioni di settore:

1. Aiutano ad attrarre e a trattenere i membri, incrementando il valore e la reputazione dell’associazione per i membri presenti e quelli futuri.

2. Incoraggiano l’innovazione all’interno del settore dal momento che la collaborazione in tema di CSR spesso induce all’innovazione, portando a benefici concreti per le aziende e ad una riduzione degli impatti collettivi che l’intero settore esercita nei diversi campi della responsabilità sociale.

3. Aiutano ad intavolare relazioni positive con attori governativi e non governativi, coinvolgendo questi stakeholder in un dialogo costruttivo.

4. Aiutano ad identificare le priorità del settore: al momento sono disponibili diverse iniziative e standard di CSR e può essere difficile individuare quali rischi e quali opportunità siano da considerare rilevanti e, dunque, prioritarie. Un approccio congiunto riesce a scavalcare questa problematicità.

5. Costruiscono una buona reputazione per il settore e per il marchio: un programma di CSR e sostenibilità condotto da un’associazione di settore ne dimostra l’impegno  alle pratiche sostenibili e costruisce rapporti favorevoli con stakeholder quali consumatori, comunità, ONG, fornitori ed altri attori lungo la supply chain.

6. Potenzia l’attrazione dei dipendenti migliori e le probabilità che questi scelgano di restare in una realtà che è allineata ai loro valori.

 

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