Il Regolamento Europeo 2017/821 sui Conflict Minerals: Cosa Devi Sapere
Il Regolamento UE 2017/821 sui Conflict Minerals è una nuova normativa europea entrata in vigore il 1° gennaio 2021. Questo regolamento è finalizzato alla gestione dei minerali noti come 3TG, che comprendono stagno, tantalio, tungsteno e oro, derivati da minerali come la cassiterite, la columbite-tantalite e la wolframite. Essi sono definiti “Conflict Minerals” poiché il loro commercio in zone politicamente instabili, come la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e aree circostanti, può contribuire al finanziamento di gruppi armati, sfruttamento lavorativo e violazioni dei diritti umani, oltre a incentivare la corruzione e il riciclaggio di denaro.
Gli Obiettivi del Regolamento
Questo regolamento mira a garantire che questi gruppi armati e criminali non possano più lucrare dal commercio di 3TG. I suoi obiettivi principali sono la tutela dell’ambiente, la difficoltà nel proseguire tali attività da parte dei gruppi criminali e la lotta contro le violazioni dei diritti umani.
La catena di approvvigionamento di questi minerali è complessa, con varie fasi come estrazione, raffinazione e trasporto. Una volta raffinati, diventa difficile tracciare la loro origine. Di conseguenza, questi minerali possono finire in prodotti di consumo diffusi in tutto il mondo, come telefoni cellulari, dispositivi medici, computer portatili, automobili e gioielli.
Gli Stati Uniti avevano già adottato una legislazione simile nel 2010, la sezione 1502 del Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act, focalizzata principalmente sui minerali provenienti dalla regione del Congo e circostante. Invece, il Regolamento UE (2017/821) ha un’applicazione più ampia e si estende alle cosiddette “zone ad alto rischio”, ovvero aree o paesi con risorse naturali in grande domanda a livello locale, regionale o globale e caratterizzate da conflitti armati, fragilità post-bellica, cattiva governance e violazioni sistematiche del diritto internazionale, inclusi i diritti umani.
Chi è Soggetto al Regolamento
Il regolamento si applica a due categorie di aziende:
Aziende “a monte” coinvolte nell’estrazione, trattamento e raffinazione delle materie prime. Queste aziende devono condurre la Due Diligence, un processo di valutazione e monitoraggio.
Aziende “a valle”, che trasformano i minerali in prodotti finiti e li vendono. Queste aziende hanno obblighi diversi, a seconda se importino minerali elencati nell’Allegato I del Regolamento. In tal caso, devono effettuare la Due Diligence, altrimenti devono richiedere e detenere documentazione di conformità dai propri fornitori.
Procedure di Controllo
Le aziende soggette alla Due Diligence saranno sottoposte a controlli e verifiche da parte dell’Autorità Nazionale. In Italia, ad esempio, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è l’ente responsabile dei controlli.
Aggiornamento delle Zone di Conflitto
La Commissione Europea incaricherà esperti esterni di compilare un elenco delle zone colpite dai conflitti e ad alto rischio, che verrà regolarmente aggiornato. Questo elenco sarà indicativo e non esaustivo, il che significa che le aziende dovranno rispettare il regolamento anche in zone di conflitto non elencate.
Per ulteriori dettagli, scarica la guida gratuita sul Conflict Minerals alla pagina www.conflictminerals.it
Abbiamo conseguito un obiettivo molto sentito dalla nostra cooperativa sociale , e due stelle su tre rappresentano un risultato importante al primo tentativo. Abbiamo avuto una consulenza equa, professionale e discreta, poche "chiacchiere e molta sostanza " un grazie particolare a Filippo che ci ha seguito passo a passo. Mirko Betti
L'Impresa Signorello Srl Costruzioni e montaggi industriale si e' avvalsa della professionalità e del supporto della Soc.Bilanciarsi ormai da molti anni, precisamente dal 2016. Recentemente la Soc.Bilanciarsi ci ha supportato nel percorso di Valutazione dell'Ente Ecovadis.Grazie alla preparazione e disponibilità dei collaboratori di Bilanciarsi, costantemente presenti sia in termini di tempo che di conoscenze tecniche, abbiamo potuto raggiungere risultati ottimali per la nostra Azienda.Ogni area di interesse è stata monitorata, sviluppata e migliorata, permettendo ad ogni singola persona coinvolta nella valutazione di mettersi alla prova arricchendo le proprie conoscenze e pianificando minuziosamente i futuri passi da intraprendere per garantire una continua crescita.L'attenzione e la cura con cui ogni rappresentante della Soc.Bilanciarsi si propone al Cliente rispecchia esattamente la loro politica di lavoro, incentrata sull'ascolto del Cliente e la totale disponibilità per la riuscita del progetto.BRAVI!VIVAMENTE CONSIGLIATO.
Grazie agli esperti consulenti di "bilanciarsi" abbiamo ottenuto il Rating di legalità. Consigliamo vivamente non solamente per l'elevata professionalità bensì per il buon rapporto che si è instaurato.. quasi familiare. Tempestivi nei riscontri, contatti continui e costanti, impegno personale. bravi e grazie
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.