L’impresa cooperativa e la responsabilità sociale: un legame naturale

Con il termine Cooperativa si intende principalmente un’associazione di persone, riunite per il raggiungimento e il soddisfacimento di un bisogno comune.

È una formula societaria costituita fra soggetti fisici e giuridici che condividono obiettivi comuni e che insieme si organizzano per affrontare le sfide competitive ed innovative del mercato senza omettere, ma anzi mettendo in primo piano, i valori della solidarietà, della collaborazione e della mutualità.

Nel tempo, le Cooperative sono state formate principalmente per:

  • creare occupazione;
  • migliorare le condizioni di lavoro degli associati;
  • valorizzare le risorse individuali e collettive;
  • rispondere al bisogno di una migliore qualità della vita;
  • migliorare la qualità dei servizi alle persone;
  • condividere uno stesso ideale o la realizzazione di una missione comune;
  • lavorare in una struttura il cui clima interno sia orientato alla collaborazione più che alla competizione;
  • fornire beni o servizi qualificati in autogestione.

Il principio che sta alla base della Cooperativa non risiede nel profitto economico, che rappresenta la condizione operativa da rispettare per garantire la crescita sociale ed economica dei soci, ma nella tutela degli interessi dei membri (es. consumatori, lavoratori, operatori sociali o culturali). Infatti, quest’ultimo rappresenta il principio base di una Cooperativa, la cui gestione comune diviene uno strumento per rafforzare la propria posizione nei confronti di chi detiene un ruolo di forza sul mercato.

L’assoluta democrazia nella gestione dell’impresa (l’uguaglianza del socio secondo il principio “un socio, un voto”) e il fine puramente mutualistico (crescere insieme collaborando e aiutandosi reciprocamente) rappresentano quindi i valori ispiratori di una forma vera ed autentica di cooperativa. Ma anche altri principi sono importanti: l’etica della solidarietà, la libertà incondizionata della struttura, la natura non speculativa che fa del profitto non un fine, ma il mezzo per tutelare il benessere dei soci.

Sulla basi di queste considerazioni la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) appare uno strumento strategico più che mai adatto alla Cooperativa. Essa discende dalla concezione secondo la quale una organizzazione, intesa come aggregazione di persone intorno ad un obiettivo comune, è al centro di un grande universo di rapporti con diversi portatori di interesse (Comunità, Ambiente, Clienti, Risorse Umane, Fornitori, Partner, Associazioni, Istituzioni) da ascoltare con attenzione, da soddisfare cooperando insieme, con successo, trasformando i rischi connessi alle relazioni in opportunità e benefici per entrambe le parti.

I valori e la missione di una società Cooperativa incorporano in sé una forte valenza etica, connessa al desiderio, all’intenzione e al bisogno dei soci di perseguire fini altamente “sociali” e non esclusivamente economici, quali:

  • la tutela degli interessi dei propri membri;
  • il desiderio di fornire servizi per il miglioramento della qualità della vita delle persone;
  • la volontà di investire energie, risorse e abilità secondo un principio di collaborazione, verso un fine comune di autotutela.

La RSI all’interno della organizzazione cooperativa appare, quindi, come una linea di azione naturale, organica e caratteristica e non come un’attività accessoria, separata dai valori fondanti e dalla missione dell’impresa.

Lascia un commento

Torna in alto