Il 1° evento del 2011 di Acquisti & Sostenibilità si svolge su due principali argomenti:
- la presentazione dell’Osservatorio annuale A&S/Avanzi avente l’obiettivo di rendere visibili la qualità ed il numero di iniziative di sostenibilità della Supply Chain che vengono pubblicamente rendicontate nei bilanci CSR delle società Italiane quotate in Borsa;
- i punti significativi della nuova linea-guida BS8903:2010 per il “Sustainable Procurement” illustrati dal ns. amico e partner Shaun McCarthy di Action Sustainablity, che avete già avuto modo di apprezzare come relatore sulla sostenibilità delle Olimpiadi di Londra 2012 in un nostro precedente incontro.
Per il 1° argomento in programma, quest’anno, in aggiunta alle analisi quantitative dei bilanci per la parte focus dell’Osservatorio, abbiamo anche effettuato una valutazione degli ambiti più significativi di un bilancio CSR, quale elemento primario per una efficace rendicontazione della parte Acquisti e Supply Chain. Nell’ottica di offrire un servizio completo a chi ci segue, il documento contiene quindi:
- la presentazione dell’Osservatorio annuale A&S/Avanzi avente l’obiettivo di rendere visibili la qualità ed il numero di iniziative di sostenibilità della Supply Chain che vengono pubblicamente rendicontate nei bilanci CSR delle società Italiane quotate in Borsa;
- i punti significativi della nuova linea-guida BS8903:2010 per il “Sustainable Procurement” illustrati dal ns. amico e partner Shaun McCarthy di Action Sustainablity, che avete già avuto modo di apprezzare come relatore sulla sostenibilità delle Olimpiadi di Londra 2012 in un nostro precedente incontro
Per il 1° argomento in programma, quest’anno, in aggiunta alle analisi quantitative dei bilanci per la parte focus dell’Osservatorio, abbiamo anche effettuato un valutazione degli ambiti più significativi di un bilancio CSR, quale elemento primario per una efficace rendicontazione della parte Acquisti e Supply Chain. Nell’ottica di offrire un servizio completo a chi ci segue, il documento contiene quindi:
- un approfondimento sulle aree in cui focalizzare le iniziative di acquisto e supply chain sostenibile;
- numerosi casi di “good practice” nazionali ed internazionali;
- suggerimenti su come iniziare un percorso di sostenibilità della catena di fornitura e su come coinvolgere i fornitori;
- una illustrazione degli eventi annuali di riconoscimento (award) delle “good practice” a livello Europeo.
Il secondo argomento comprende i punti significativi della nuova linea-guida BSI per il “Sustainable Procurement”. Come dice Shaun, che è stato uno dei protagonisti della sua nascita, in un suo recente articolo “New Era-New Standard”, “… incorporare la cultura del cambiamento nel lungo termine richiede un linguaggio comune, comune comprensione e sistemi comuni.
Le nostre industrie erano un “bagno di sangue” prima che la legge su salute e sicurezza sul posto di lavoro e il concetto di sistemi di gestione della sicurezza, furono introdotte negli anni sessanta e settanta. Negli anni “80 la nostra industria è stata uccisa dalla maggiore convenienza economica e, migliore qualità dei prodotti dal Giappone prima dell’introduzione dei sistemi di gestione di qualità ISO 9001.L’impatto ambientale delle imprese ha iniziato a essere molto meglio gestito negli anni ‘ 90, attraverso l’applicazione delle norme ISO 14001ed EMAS.
Gli “acquisti sostenibili” non sono parte del linguaggio comune o tantomeno una definizione di buone pratiche. Essi possono variare a seconda del tipo di questionario inviato ai fornitori per lo standard ambientale (che di solito contribuisce poco alle decisioni finali di aggiudicazione del tender).
L’introduzione dello standard BS8903:2010, dall’autunno del 2010, rivoluzionerà il modo di pensare gli “acquisti sostenibili”. Per la prima volta gli utenti finali avranno uno standard che possono richiamare nelle loro specifiche e che può essere replicato nella catena di approvvigionamento.
Avremo uno standard comune con il quale possiamo formare professionisti di appalti e valutare meglio la capacità delle imprese nella nostra catena di fornitura”.
PROGRAMMA
9.15 – 10.00 Registrazione partecipanti e rappresentanti della Stampa e welcome coffee
10.00 – 10.30 Introduzione all’evento e breve descrizione delle iniziative 2010-2011 di A&S Angelo Spina, Chairman Acquisti & Sostenibilità
10.30 – 11.00 Presentazione risultati Osservatorio Rendiconti CSR 2009 di Avanzi-A&S
Satia Marchese Daelli, Senior Researcher Avanzi
11.30 – 12.00 Prima sessione Q&A
12.00 – 13.00 La nuova linea guida BSI su “sustainable procurement” – BS8903:2010
Shaun McCharty, Director of Actionsustainability e Chair of Commission for a Sustainable London 2012
13.00 – 13.30 Seconda sessione Q&A
13.30 – 14.30 Pranzo a buffet
14.30 – 15.30 Assemblea dei Soci di Acquisti & Sostenibilità (Rendiconto attività 2010 e progetti 2011)
La partecipazione all’evento è gratuita per i Soci e simpatizzanti.