L’Impresa Cooperativa e la Responsabilità Sociale: quali strumenti

In questo secondo articolo dedicato alla correlazione tra mondo cooperativo e Responsabilità Sociale d’Impresa, cercheremo di individuare quali strumenti della RSI meglio si adattano all’Impresa Cooperativa.

Bilanci Sociali, di Missione o di Sostenibilità

Attraverso questi strumenti di rendicontazione sociale, la Cooperativa dà conto a tutti i portatori d’interesse – stakeholder – del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all’interno e all’esterno i programmi, le attività e i risultati raggiunti non solo sotto il profilo economico, ma anche in termini di aumento del benessere dei propri interlocutori. L’impresa cooperativa può rendicontare per farsi accreditare presso l’opinione pubblica come una struttura socialmente responsabile rispetto ai temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, dell’etica e quindi proporsi come  struttura da scegliere sia nelle decisioni di investimento che nelle decisioni di acquisto dei prodotti o servizi.

Codice Etico

Questo strumento enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’organizzazione nei confronti dei propri portatori di interesse. Il codice etico contiene i principi e le norme di comportamento mediante le quali si dà attuazione ai principi che arricchiscono i processi decisionali e orientano i comportamenti dell’organizzazione. Inoltre, attraverso un processo partecipativo, specifica i criteri del comportamento moralmente giusto che dipendenti e collaboratori sono tenuti ad osservare nei rapporti con gli interlocutori esterni dell’organizzazione, portando ad una notevole semplificazione dei dilemmi etici che ogni persona all’interno dell’azienda può essere chiamata ad affrontare.

Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001

Conosciuto anche come Modello 231, si è sviluppato per favorire l’organizzazione nell’anticipare i reati previsti dell’entrata in vigore del D.Lgs 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento un regime di “responsabilità amministrativa” a carico delle società. Attraverso questo strumento, dunque, si limita o si esclude  la responsabilità amministrativa della cooperativa connessa ad una serie di reti e comportamenti corruttivi commessi dai soggetti che hanno un rapporto costante con essa (es. dirigenti, dipendenti, fornitori stabili).

Linee Guida OCSE

Per quelle organizzazioni che si interfacciano con dei portatori di interesse non solo nazionali, le Linee Guida possono rappresentare uno strumento di internazionalizzazione responsabile. Si tratta di Raccomandazioni rivolte dai Governi alle imprese che enunciano principi e norme volontari per il comportamento responsabile delle organizzazione nell’adempimento delle leggi applicabili.  Alla base dell’elaborazione delle linee guida OCSE vi è la profonda convinzione da parte dei Paesi Membri, che hanno sottoscritto tali Linee Guida, che le imprese multinazionali possono, attraverso una corretta gestione delle loro attività, contribuire in modo decisivo allo sviluppo economico, sociale ed ambientale della società e dell’economia mondiale.

Lascia un commento

Torna in alto