Fondazione Sodalitas presenta in anteprima i risultati della Ricerca “Per una filiera sostenibile: il punto di vista di imprese e consumatori”, realizzata in collaborazione con GfK Eurisko.
L’obiettivo della Ricerca è comprendere come la sostenibilità viene integrata dalle aziende nella gestione della filiera, e come la sostenibilità della filiera impatta sulle decisioni di acquisto dei consumatori.
Un focus specifico è inoltre dedicato ai driver che spingono verso un approccio sostenibile alla gestione della filiera, gli ostacoli che possono frenare questo approccio, i mercati in cui la sostenibilità della catena di fornitura è un elemento costitutivo del valore del prodotto e decisivo per le scelte d’acquisto.
Sviluppata con un approccio quali-quantitativo sui due target di riferimento, la Ricerca ha toccato un campione di 500 consumatori e 183 imprese rappresentative del mercato italiano, integrati nella fase qualitativa da 8 interviste individuali ad altrettanti responsabili supply chain di grandi aziende.
La Ricerca è stata sviluppata dal Laboratorio PMI-Filiera sostenibile. Ne fanno parte 4 piccole e medie imprese che hanno saputo ripensare il loro modello di business attorno alla Sostenibilità – Filca Cooperative, Gam Edit, Mazzali, Palm – e l’organismo internazionale di certificazione Bureau Veritas.