Corporate Responsibility (CR) Magazine, Corporate Responsibility Officers Association (CROA) e NYSE Euronext hanno pubblicato un sondaggio sulle best practices inerenti alla Corporate Social Responsibility (CSR).
I dati forniscono alla comunità CSR spunti interessanti sullo stato della responsabilità sociale e sulle best practices inerenti alla sostenibilità.
I risultati del sondaggio del 2011, basati sulle risposte di 300 aziende appartenenti a 20 comparti industriali, si aggiungono a quelli del sondaggio del 2010, che ha fornito un campione più vasto, al fine di mostrare come le imprese pianificano, strutturano e assegnano un budget ai programmi di Corporate Social Responsibility.
Dai risultati del sondaggio emerge che:
- I programmi formali di CSR sono in aumento: il 72% delle imprese intraprende programmi di responsabilità, contro il 62% del 2010;
- La programmazione del budget per i programmi di CSR continua ad essere molto inferiore rispetto a quella per i programmi formali: il 60% delle organizzazioni ha un budget dedicato alla CSR;
- Aumentano le posizioni di leadership nel settore CSR: il 62% delle organizzazioni ha un ruolo guida nel settore CSR, mentre nel 2010 erano il 42%;
- Aumenta il livello di coinvolgimento dei manager senior nel settore CSR: il 66% dei CEO ha condotto iniziative collegate alla CSR nell’anno passato;
- Le imprese di medie dimensioni hanno maggiori difficoltà rispetto alle piccole e grandi imprese nell’implementazione dei programmi di CSR;
- Il 77% delle imprese pensa di espandere i propri programmi di CSR per i prossimi tre anni.