Si è aperto oggi, a Milano, il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Tantissimi i temi affrontati, dal consumo responsabile dell’energia al metodo di ascolto attivo dei pazienti (Narrative Based Medicine) per migliorare la diagnosi e la cura dei malati, dagli ecoarredi di legno di provenienza “tracciata” al lavoro in carcere che crea un futuro per i carcerati,dalla distribuzione alle famiglie svantaggiate delle cassette di frutta ed ortaggi che sono avanzati sui banchi dei mercati ambulanti ai contributi per comperare alimenti per il connubio mamma-bambino in difficoltà e molto altro ancora.
I temi vengono articolati intorno a tre principi chiave:
– le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, anche come strumento per affrontare la crisi;
– l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli;
– l’importanza del fare attraverso azioni concrete, in modo che l’orientamento delle imprese alla sostenibilità sia compreso e apprezzato dal consumatore-cittadino.
Il Salone conta sull’adesione di oltre 100 organizzazioni, protagoniste degli eventi dedicati ad otto temi scelti per questa prima edizione: alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda, salute.
Due giorni di incontri per promuovere il dialogo e la condivisione di esperienze, attraverso oltre 60 eventi tutti imperdibili.
Credit: affaritaliani.it