Aspettando il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

E’ previsto per i prossimi 7 e 8 ottobre, a Milano, il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale,  il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.

Il Salone rappresenta un importante momento di confronto, in cui verrà sottolineata l’importanza del “fare” innovazione sociale, con la consapevolezza che un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi.

Il Salone si rivolge ad un pubblico di imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti,docenti, semplici cittadini, ed è incentrato su un programma il cui obiettivo è far emergere e valorizzare le esperienze esistenti in Italia, favorire il confronto tra esperienze italiane e iniziative di altri Paesi.

Il programma di questa seconda edizione del Salone mette a fuoco l’importanza dei processi collaborativi e della co-progettazione come processo sempre più diffuso fra soggetti economici appartenenti alla stessa filiera, ma anche fra profit e non profit e fra pubblico e privato.

I momenti formativi dedicati all’esplorazione di questi temi prevedono incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri, saggi, ricerche commentate da esperti e tutti sono volti a mettere in luce le modalità e gli strumenti che le organizzazioni stanno sviluppando per sperimentare e innovare, per essere più competitive, per generare valore condiviso, quali:

  • Sharing economy,
  • crowdfunding,
  • coworking,
  • crowdsourcing,
  • business p2p,
  • percorsi di stakeholder engagement.

Quest’anno, il Gruppo promotore de Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale ha deciso di organizzare nei primi mesi del 2014 alcuni eventi satellite, volti alla diffusione della cultura della CSR, con l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza del Salone e mantenere alto l’interesse sul tema della seconda edizione: i processi collaborativi.

Il primo di questi eventi si terrà a Torino,all’Auditoriun Quazza dell’Università degli Studi in Via Sant’Ottavio 18, il 6 maggio p.v. e si intitola “Dalla competizione alla collaborazione”. All’incontro verranno presentati i risultati più significativi in tema di CSR raggiunti a livello territoriale e il protocollo  recentemente siglato da Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e l’Università di Torino.

Lascia un commento

Torna in alto