La Sostenibilità sta mutando il modo di competere sul mercato di molte organizzazioni, che devono adattare il loro business model al fine di migliorare la gestione di tutti i rischi, non solo di quelli meramente finanziari, e creare, e condividere, valore. Un approccio sostenibile diventa certamente più forte se le organizzazioni, grandi e piccole, cercano la collaborazione dei pari e degli attori che popolano il settore di riferimento, piuttosto che il contesto socio-economico in cui sono inserite.
In particolare, le associazioni di settore possono aiutare i propri membri ad intraprendere un percorso sostenibile, migliorandone anche la competitività dal punto di vista della responsabilità sociale d’impresa. Ciò è particolarmente vero se esistono linee guida per le associazioni di settore per lo sviluppo di programmi di sostenibilità e strumenti di cui i membri possano fruire.
Esistono sei benefici derivanti dall’adozione di programmi di sostenibilità da part delle associazioni di settore:
1. Aiutano ad attrarre e a trattenere i membri, incrementando il valore e la reputazione dell’associazione per i membri presenti e quelli futuri.
2. Incoraggiano l’innovazione all’interno del settore dal momento che la collaborazione in tema di CSR spesso induce all’innovazione, portando a benefici concreti per le aziende e ad una riduzione degli impatti collettivi che l’intero settore esercita nei diversi campi della responsabilità sociale.
3. Aiutano ad intavolare relazioni positive con attori governativi e non governativi, coinvolgendo questi stakeholder in un dialogo costruttivo.
4. Aiutano ad identificare le priorità del settore: al momento sono disponibili diverse iniziative e standard di CSR e può essere difficile individuare quali rischi e quali opportunità siano da considerare rilevanti e, dunque, prioritarie. Un approccio congiunto riesce a scavalcare questa problematicità.
5. Costruiscono una buona reputazione per il settore e per il marchio: un programma di CSR e sostenibilità condotto da un’associazione di settore ne dimostra l’impegno alle pratiche sostenibili e costruisce rapporti favorevoli con stakeholder quali consumatori, comunità, ONG, fornitori ed altri attori lungo la supply chain.
6. Potenzia l’attrazione dei dipendenti migliori e le probabilità che questi scelgano di restare in una realtà che è allineata ai loro valori.