Il GRI, Global Reporting Iniziative, è un network multi-stakeholder composto da imprese, ONG, associazioni di esperti contabili, organizzazioni imprenditoriali e altri stakeholder a livello internazionale attivi sulle tematiche inerenti alla Responsabilità Sociale d’Impresa.
Il GRI è stato istituito nel 1997, grazie alla partnership tra CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economies) e UNEP (United Nations Environment Programme).
La missione del GRI è quella di sviluppare, fornire e promuovere linee guida di riferimento globale per la redazione di Bilanci Sociali che descrivano gli impatti generati dalle imprese attraverso una concezione di “triple bottom line”.
Nello specifico, il GRI fornisce degli strumenti per la rendicontazione sociale così da modellare un Bilancio Sociale che possa essere comparabile ed affidabile.
Il Bilancio Sociale redatto secondo le Linee Guida del GRI rappresenta, dunque, un documento credibile nella descrizione degli impatti economici, sociali ed ambientali generati dall’attività delle imprese.
Le suddette Linee Guida, GRI Sustainability Reporting Lines, sono destinate all’uso volontario da parte di imprese per la divulgazione relativa alle dimensioni economiche, ambientali e sociali delle loro attività, dei loro prodotti e dei loro servizi ed il loro obiettivo è quello di assistere le organizzazioni ed i loro stakeholder nell’articolare e comprendere il contributo delle stesse organizzazioni allo sviluppo sostenibile.
per maggiori informazioni vai al sito del GRI