Lo scorso 17 dicembre, l’azienda orafa Patros S.r.l. ha ottenuto la Certificazione RJC, che attesta il rispetto dei più alti standard etici, sociali e ambientali stabiliti dall’Organizzazione internazionale RJC – Responsible Jewellery Council.
Per Patros, la certificazione rappresenta la possibilità di mettere in rilievo la responsabilità in ambito ambientale e sociale dimostrata dalla azienda negli anni passati e che le ha permesso di ottenere questa importante certificazione. Il CEO di Patros, Diego Bottene, ha asserito che l’azienda continuerà ad implementare pratiche di business etiche e responsabili in tutte le attività.
BilanciaRSI, società specializzata in materia di Sostenibilità e Legalità delle Organizzazioni, attiva da altre 10 anni in questi campi, ha seguito il processo che ha condotto Patros alla certificazione secondo il sistema RJC, che consolida la reputazione e la Responsabilità Sociale delle aziende che la perseguono, oltre a quelle di fornitori e clienti con i quali esse si relazionano.
Questo impegno contribuisce a creare e rafforzare partnership lavorative, ridurre i rischi commerciali, migliorare il sistema di tracciabilità e la trasparenza della filiera di fornitura e di vendita, nonché a fornire una solida base per una crescita sostenibile.
La Membership RJC è aperta alla partecipazione di tutte le aziende, piccole o grandi, nella filiera produttiva dell’oro e dei diamanti, dall’estrazione alla vendita.