Il Capitale Umano rappresenta uno degli asset intangibili più preziosi per un’organizzazione. Insieme al capitale organizzativo e relazionale, costituisce il capitale intellettuale e fa parte del patrimonio immateriale dell’impresa.
Definizione e Componenti del Capitale Umano
Il Capitale Umano è costituito dal fattore umano e include elementi non fisici come conoscenze, competenze, esperienze e qualità personali degli stakeholder interni, ossia dipendenti, collaboratori e manager. Questi elementi, sebbene intangibili, sono fondamentali per l’azienda, soprattutto nell’era dell’economia della conoscenza (knowledge economy).
I lavoratori sono il vero motore della competitività aziendale e del valore dei prodotti e servizi offerti sul mercato.
L’Importanza degli Asset Intangibili
Studi recenti indicano che il 75% del valore di mercato di un’organizzazione è determinato da elementi intangibili, suddivisi tra Capitale Strutturale, Relazionale e Umano.
È evidente, dunque, che valorizzare un asset caratteristico come quello umano significa per l’impresa acquisire un vantaggio competitivo rispetto alle organizzazioni che non hanno ancora compreso l’importanza delle abilità e delle competenze delle risorse umane nella creazione di valore aziendale.
Benefici delle Strategie di Valorizzazione del Capitale Umano
Miglioramento del Clima Aziendale
Adottare strategie responsabili nei confronti dei propri stakeholder interni può migliorare il clima aziendale e il senso di appartenenza, rendendo il lavoro del personale più efficace e produttivo. Questo avviene attraverso l’allineamento degli obiettivi individuali alla mission e vision aziendale.
Motivazione e Soddisfazione del Personale
La valorizzazione dei dipendenti porta a una maggiore motivazione e soddisfazione del personale, con conseguente aumento della produttività. Le aziende con le migliori performance economiche tendono a valorizzare i propri dipendenti.
Riduzione dei Costi Legati al Personale
La riduzione dei costi legati allo stress del personale è un altro beneficio significativo. In Europa, 41 milioni di lavoratori soffrono di stress, causando una perdita annuale di 600 milioni di giornate lavorative per le aziende.
Attrazione di Talenti di Valore
Le imprese che valorizzano il potenziale dei propri dipendenti riescono ad attrarre i migliori talenti sul mercato. Recenti studi in ambito di selezione delle risorse umane evidenziano che i talenti preferiscono ambienti lavorativi che riconoscono e valorizzano il loro potenziale.
Efficienza dei Sistemi di Raccolta delle Informazioni
Migliorare l’efficienza dei sistemi di raccolta delle informazioni tramite nuovi indicatori interni o modalità di interpretazione più efficaci aiuta a monitorare il clima aziendale e a massimizzare il potenziale delle risorse umane, prevenendo inoltre la fuga di cervelli e di conoscenze competitive.
Sensibilità del Management
Un management sensibile alle esigenze dei singoli stakeholder riduce i contrasti tra top management e collaboratori, contribuendo a un ambiente di lavoro più armonioso.
Migliore Reputazione Esterna
Un clima aziendale sano e la piena soddisfazione degli stakeholder interni migliorano la reputazione esterna dell’organizzazione, specialmente attraverso lo scambio di informazioni su blog, social network e altri strumenti del web 2.0.
Sfide e Prospettive Future
Mancanza di Misurazione del Capitale Umano
Nonostante la consapevolezza dell’importanza del Capitale Umano tra CEO e Direttori Generali, spesso manca un impegno concreto nella misurazione del suo valore. La mancata misurazione implica una gestione inefficace delle risorse umane, generando potenziali passività intangibili come perdita di sapere organizzativo, scarsa produttività e fedeltà personale.
Affidandoti a noi, scegli un’esperienza e una professionalità maturate in oltre 20 anni di attività
Check up di Legalità
Conosci già il tuo livello di Rating di Legalità? Aumentalo o scoprilo grazie al nostro check
Ognibene, nel realizzare il suo primo Bilancio di Sostenibilità ed il successivo aggiornamento, ha scelto Bilanciarsi. Il team, composto da professionisti Bilanciarsi e da personale Ognibene, ha potuto, con rigore professionale, redigere un Bilancio che convogliasse agli stakeholder il pieno e corretto valore della società in tema di sostenibilità.Antonio Lupo, CFO16.01.2025.
Negli ultimi mesi abbiamo collaborato con Bilanciarsi per redare il nostro primo bilancio di sostenibilità.Siamo stati guidati in questo percorso con grande professionalità e cortesia da parte di tutti i professionisti di Bilanciarsi.Il ritorno di Feedback puntuali e precisi ci hanno aiutato moltissimo a velocizzare la raccolta di tutte le informazioni.Ci riteniamo molto soddisfatti del risultato ottenuto!Super Consigliati!Stefano.
Abbiamo conseguito un obiettivo molto sentito dalla nostra cooperativa sociale , e due stelle su tre rappresentano un risultato importante al primo tentativo. Abbiamo avuto una consulenza equa, professionale e discreta, poche "chiacchiere e molta sostanza " un grazie particolare a Filippo che ci ha seguito passo a passo. Mirko Betti
L'Impresa Signorello Srl Costruzioni e montaggi industriale si e' avvalsa della professionalità e del supporto della Soc.Bilanciarsi ormai da molti anni, precisamente dal 2016. Recentemente la Soc.Bilanciarsi ci ha supportato nel percorso di Valutazione dell'Ente Ecovadis.Grazie alla preparazione e disponibilità dei collaboratori di Bilanciarsi, costantemente presenti sia in termini di tempo che di conoscenze tecniche, abbiamo potuto raggiungere risultati ottimali per la nostra Azienda.Ogni area di interesse è stata monitorata, sviluppata e migliorata, permettendo ad ogni singola persona coinvolta nella valutazione di mettersi alla prova arricchendo le proprie conoscenze e pianificando minuziosamente i futuri passi da intraprendere per garantire una continua crescita.L'attenzione e la cura con cui ogni rappresentante della Soc.Bilanciarsi si propone al Cliente rispecchia esattamente la loro politica di lavoro, incentrata sull'ascolto del Cliente e la totale disponibilità per la riuscita del progetto.BRAVI!VIVAMENTE CONSIGLIATO.
Grazie agli esperti consulenti di "bilanciarsi" abbiamo ottenuto il Rating di legalità. Consigliamo vivamente non solamente per l'elevata professionalità bensì per il buon rapporto che si è instaurato.. quasi familiare. Tempestivi nei riscontri, contatti continui e costanti, impegno personale. bravi e grazie
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
Il Progetto CSR-SC: Un Contributo Italiano alla Responsabilità Sociale Aziendale Il Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove il Progetto CSR-SC Il Progetto…
Indicazioni di Ned Community alla luce della normativa nazionale e internazionale In relazione ai punti di discussione elencati nel precedente articolo e alla luce della…
Chi è l’Amministratore Indipendente? L’amministratore indipendente è una figura chiave all’interno del consiglio di amministrazione (CdA) di un’azienda. Si tratta di un membro del CdA…
I Piani di Azionariato Diffuso ai dipendenti, ossia l’offerta di azioni a un prezzo vantaggioso rispetto a quello di mercato, resta ad oggi una pratica…
Iscriviti alla nostra Newsletter
Gestisci consenso
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.