La Commissione Europea ha predisposto due inviti a presentare proposte al fine di promuovere e migliorare la sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Nello specifico si tratta di due bandi differenti, uno destinato al settore turistico e l’altro destinato alle aziende responsabili.
Per quanto riguarda il primo bando destinato al settore turistico, l’obiettivo generale è presentare proposte al fine di fornire un valore aggiunto per il settore del turismo europeo, migliorandone la sostenibilità e la competitività.
Gli obiettivi specifici sono :
- promuovere e aumentare la visibilità dei diversi prodotti turistici transnazionali come : itinerari culturali, percorsi ciclabili, percorsi verdi, i siti naturali protetti, salute e benessere, il turismo sportivo, religioso, rurale, marittimo e subacqueo;
- contribuire alla promozione e allo sviluppo di un’offerta turistica sostenibile e responsabile;
- facilitare lo scambio di informazioni e coordinamento di attività trans-nazionali.
La presentazione dei progetti deve avvenire entro il 1 luglio 2011 mentre il budget a disposizione è pari a 500.000.
Il secondo bando, invece, è destinato a quelle aziende cosiddette sostenibili, che hanno già avviato un percorso responsabile. Obiettivo dell’invito è di presentare proposte per migliorare le performance delle imprese sostenibili e socialmente responsabili, in modo da agevolare la transizione verso una economia sostenibile.
Nello specifico, si dovranno presentare proposte per migliorare la capacità di analisi da parte degli stakeholder delle performance aziendali non solo dal punto di vista economico, ma tenendo conto anche delle performance sociali, ambientali e di governance.
Per consultare i bandi clicca qui