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CONSUMATORI ITALIANI: PIU’ DELLA META’ RESPONSABILI VERSO L’AMBIENTE

Si parla sempre più spesso di responsabilità sociale delle imprese, a rimarcare l’impegno che le organizzazioni devono tenere nei confronti degli stakeholder (es. collettività, risorse umane, consumatori, ambiente e generazioni future, fornitori, Istituzioni) per essere sostenibili.
Ma quali sono invece i comportamenti responsabili degli stakeholder?

Se esiste la necessità di rendere responsabili le organizzazioni produttive, esiste un’ altrettanto importante priorità: informare gli stakeholder stessi, sensibilizzarli alle tematiche della responsabilità sociale d’impresa, in modo da creare un circolo virtuoso di spinta reciproca (cittadini ed imprese) verso comportamenti sostenibili.

Facendo riferimento alla figura del singolo consumatore, è lecito porci alcune domande: è attento al proprio impatto ambientale in termini per esempio di realizzazione di una raccolta differenziata, di acquisto di prodotti eco compatibili, di mobilità sostenibile?

Una ricerca commissionata da Henkel Italia e realizzata da Target Research, analizza proprio la propensione dei singoli cittadini italiani alla sostenibilità dei propri comportamenti, individuandone 4 diversi profili: scettico, indifferente, risparmiatore, sostenibile.

La ricerca ha intervistato 2.000 consumatori appartenenti ad 8 tra le principali città italiane: Milano, Genova, Treviso, Firenze, Bologna, Ancona, Bari e Catania.
Le interviste sono state strutturate mediante la creazione di domande inerenti diversi campi nei quali si esplicita la sostenibilità dei singoli cittadini: mobilità (il mezzo usato per andare a fare la spesa), criteri di consumo (gli accorgimenti seguiti per favorire l’utilizzo più razionale delle risorse), smaltimento dei rifiuti (conoscenza di iniziative di raccolta differenziata promosse nei Comuni di appartenenza).

Una prima analisi dimostra che sono i soggetti più anziani ad avere maggiormente a cuore le tematiche della sostenibilità, legata ad una diminuzione delle spese, poiché essere sostenibili dal punto di vista ambientale significa non solo risparmiare energia ma anche soldi.
I soggetti più giovani appartenenti al campione invece si dimostrano per la gran parte disinteressati a questo genere di tematica.

Analizzando il campione inoltre si evince che il 30,8% dei soggetti intervistati si dimostra informato e sensibile ai problemi ambientali, rispetta la natura, utilizza criteri di acquisto responsabili, evitando di comprare prodotti da aziende non sostenibili, risparmia acqua ed energia per salvaguardare il pianeta piuttosto che per risparmiare denaro: il vero “cittadino sostenibile”.

Il “cittadino risparmiatore”, invece, è quello che non ha una particolare coscienza sostenibile ma adotta spesso un comportamento orientato alla sostenibilità. Alla base di questo atteggiamento c’è il beneficio personale: se spegnere la luce o utilizzare la lavatrice a basse temperature significa risparmiare sulla bolletta. A questo secondo gruppo, composto in prevalenza da anziani con un livello di istruzione medio – basso, appartiene il 27,8% degli italiani.

Se sommiamo queste due categorie, che per differenti ragioni è orientata ad atteggiamenti responsabili verso l’ambiente, allora si deduce che più della metà degli italiani ha quindi un occhio di riguardo per la sostenibilità e, quando deve scegliere un prodotto ne valuta anche l’impatto ambientale, in parte spinto dall’etica in parte dal portafoglio.

Altri dati lasciano più perplessi: se più della metà dei consumatori sceglie anche in base a criteri di acquisto ambientali, il 72% però utilizza ancora sacchetti di plastica per prelevare la spesa, senza ricorrere invece a soluzioni più ecologiche come le borse in tela o i trolley.

Il terzo gruppo individuato è quello del “cittadino scettico”, pari al 13,6% del campione intervistato,  che ritiene che il suo contributo non sia di nessuna utilità: per questo motivo non ripone nessuno sforzo in quei piccoli gesti quotidiani a favore dell’ambiente e compie i suoi acquisti senza valutare l’impatto ambientale del prodotto scelto.

Altri consumator0i, invece, sono consapevoli delle problematiche ambientali e delle soluzioni che ognuno nel suo piccolo può adottare per arginarle, ma disinteressati ad attuarle: questi sono i cittadini indifferenti, il 27,8% del campione. A tale categoria appartiene nella maggior parte dei casi una persona giovane con un livello di istruzione medio – alto, che basa le proprie scelte di acquisto più sulla presenza di una marca che sull’impatto del prodotto sull’ambiente.

Unitamente ai criteri di acquisto la ricerca mira ad indagare come gli italiani pensano di contribuire alla salvaguardia del pianeta, investigando le azioni sostenibili per raggiungere questo obiettivo.
L’81% dichiara di attuare regolarmente la raccolta differenziata, strumento principe, secondo gli intervistati, per contribuire alla sostenibilità.  Il 33% però non crede che il proprio sforzo possa andare a buon fine forse anche per la scarsa fiducia che nutre nei servizi praticati dal proprio comune o nell’impegno degli altri concittadini.
Inoltre anche la limitazione del consumo di acqua è un’azione praticata dal 40% degli intervistati per contribuire alla sostenibilità ambientale. Sono ancora in molti a porre attenzione al risparmio energetico, utilizzando gli elettrodomestici solo a pieno carico ( 29%) o a basso consumo ( 28,7%).
Pochissimi invece, solo il 2%, sono quelli che dichiarano di non buttare carta o rifiuti piccoli per strada, in assenza di un cestino.

Sulle tematiche della mobilita sostenibile, infine,  questi i risultati: gli italiani vanno al supermercato almeno una volta alla settimana (oltre il 96%) e scelgono quello più vicino a casa. Per questa ragione, in molti casi il 45,5% ci va a piedi, mentre il 39,5% del campione utilizza l’auto.

L’indagine effettuata è parte integrate del progetto “Differénziati!” un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Henkel in collaborazione con LifeGate, con l’obiettivo di incoraggiare i consumatori ad adottare un comportamento responsabile e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Grazie a questa iniziativa verranno riforestati 119.900 mq di aree verdi in Costa Rica.

Fonte: La Stampa.it

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