Sulla base delle considerazioni emerse all’interno della nostra ricerca internazionale “The Value of Intangible to overcome the systemic crisis” pubblicata nel Quadrrno AIAF 145, abbiamo sviluppato un ulteriore progetto di ricerca, “La sostenibilità della comunicazione dei non financial key performance indicators” i cui risultati sono pubblicati nel Quaderno AIAF 146.
La ricerca si focalizza maggiormente sul rapporto tra risorse intangibili e CSR in questo periodo di crisi sistemica, indagandone le correlazioni dal punto di vista:
- degli obiettivi;
- delle risorse e dei processi aziendali coinvolti;
- degli effetti, in termini di benefici di diversa natura, per le organizzazioni.
Intervenendo nella valorizzazione dei rapporti con i portatori di interesse, la CSR è fortemente interconnessa, quindi, agli intangible assets, gli elementi che, nella economia della conoscenza costituiscono il capitale intellettuale.
Inoltre, la responsabilità e la sostenibilità, diventano per una impresa caratteristica essenziale anche nel campo della comunicazione degli intangible asset al mercato e agli stakeholder, specialmente in questo periodo di crisi, in cui una valutazione più completa del valore delle organizzazioni può in qualche modo arginare la sfiducia degli investitori e dei consumatori.
Tale comunicazione segue cinque particolari caratteristiche ampiamente descritte nel quaderno 146:
- veridicità: l’informazione deve avere per oggetto fatti veri, reali, accaduti, correlati ad una attenzione ai valori;
- completezza: è fondamentale che il messaggio dell’azione comunicativa includa informazioni aziendali a 360 gradi;
- trasparenza: il messaggio da comunicare deve essere non solo completo ed esauriente, ma anche chiaro da comprendere;
- costanza/continuativa: la comunicazione, per esprimere al meglio i propri effetti, in termini di relazioni e reciproco scambio di informazioni con i portatori di interesse, deve essere realizzata dall’impresa in modo continuativo, non solamente in occasione di rilevanti progetti o iniziative;
- inclusività: la comunicazione deve consentire di diffondere le informazioni in modo tale da raggiungere il più ampio ventaglio di stakeholder possibile.