Il Greenwashing: Quando le buone intenzioni diventano mere apparenze
Il termine “greenwashing” è stato coniato per definire quel comportamento spesso ingannevole da parte di alcune organizzazioni che cercano di proiettare l’immagine di attori responsabili dal punto di vista ambientale. Questo viene fatto principalmente attraverso pratiche di external branding, pubblicità, rendicontazione e marketing legati alla sostenibilità. Tuttavia, questa comunicazione spesso non trova riscontro nelle reali pratiche, strategie e comportamenti interni dell’organizzazione.
Origini del Termine
Il giornalista ambientalista Jay Westerveld ha coniato il termine “greenwashing” nel 1986, in un saggio che prendeva in considerazione le azioni degli hotel che piazzavano poster “verdi” in ogni camera, promuovendo l’idea del riutilizzo degli asciugamani come un gesto ecologico. Westerveld notava che, nella maggior parte dei casi, queste organizzazioni non facevano alcuno sforzo concreto per cercare di salvare l’ambiente, come ad esempio il riciclo dei rifiuti, perché tali sforzi indebolivano le probabilità di tagliare i costi.
In realtà, dietro a molte di queste “campagne verdi” si nascondono obiettivi diversi: ottenere la fiducia e l’approvazione dei consumatori, e, al tempo stesso, aumentare i margini di profitto. Al “greenwashing” si affianca il termine “Green Sheen,” che descrive il tentativo delle organizzazioni di mostrare di adottare pratiche favorevoli all’ambiente, anche se queste possono essere solo superficiali.
Esempi di Greenwashing
Ecco due esempi recenti di questa pratica ingannevole:
Walmart e l’oro boliviano
Nel 2011, il colosso americano Walmart è stato accusato di cercare di far apparire come pratica responsabile l’impiego delle operaie boliviane di La Paz, che lavorano l’oro per produrre gioielli venduti dalla catena di retailer. Queste aziende sostenevano che i gioielli venivano creati in condizioni favorevoli sia per i lavoratori che per l’ambiente, ma le testimonianze degli artigiani attuali e passati hanno smentito questa affermazione. La materia prima proviene da miniere americane e da pratiche estrattive critiche per l’ambiente. Inoltre, i lavoratori in Bolivia operano in condizioni lontane dalla sostenibilità, a beneficio delle aziende americane.
British Petroleum e le Olimpiadi di Londra 2012
La British Petroleum (BP), responsabile di uno dei più grandi disastri ambientali della storia, ha sponsorizzato le Olimpiadi di Londra nel 2012. Nel 2010, una delle piattaforme BP esplose, causando morti e un’enorme fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico. Lo spot pubblicitario rappresentava atleti che correvano in spazi verdi e spiagge dorate, offrendo un chiaro esempio di come le apparenze possano ingannare quando si tratta di sostenibilità.
Il greenwashing mette in luce l’importanza di essere critici e informati quando si valuta il reale impegno di un’organizzazione verso la sostenibilità, guardando oltre le promesse e le apparenze.
Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità
Abbiamo conseguito un obiettivo molto sentito dalla nostra cooperativa sociale , e due stelle su tre rappresentano un risultato importante al primo tentativo. Abbiamo avuto una consulenza equa, professionale e discreta, poche "chiacchiere e molta sostanza " un grazie particolare a Filippo che ci ha seguito passo a passo. Mirko Betti
L'Impresa Signorello Srl Costruzioni e montaggi industriale si e' avvalsa della professionalità e del supporto della Soc.Bilanciarsi ormai da molti anni, precisamente dal 2016. Recentemente la Soc.Bilanciarsi ci ha supportato nel percorso di Valutazione dell'Ente Ecovadis.Grazie alla preparazione e disponibilità dei collaboratori di Bilanciarsi, costantemente presenti sia in termini di tempo che di conoscenze tecniche, abbiamo potuto raggiungere risultati ottimali per la nostra Azienda.Ogni area di interesse è stata monitorata, sviluppata e migliorata, permettendo ad ogni singola persona coinvolta nella valutazione di mettersi alla prova arricchendo le proprie conoscenze e pianificando minuziosamente i futuri passi da intraprendere per garantire una continua crescita.L'attenzione e la cura con cui ogni rappresentante della Soc.Bilanciarsi si propone al Cliente rispecchia esattamente la loro politica di lavoro, incentrata sull'ascolto del Cliente e la totale disponibilità per la riuscita del progetto.BRAVI!VIVAMENTE CONSIGLIATO.
Grazie agli esperti consulenti di "bilanciarsi" abbiamo ottenuto il Rating di legalità. Consigliamo vivamente non solamente per l'elevata professionalità bensì per il buon rapporto che si è instaurato.. quasi familiare. Tempestivi nei riscontri, contatti continui e costanti, impegno personale. bravi e grazie
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
In linea con le direttiva comunitarie (direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia e direttiva 2006/32/CE sull’efficienza degli usi finali dell’energia) che richiedono agli Stati membri…
Pirelli, nell’ottica di espandere il business dei pneumatici in Cina, ha costruito il nuovo impianto di Yanzhou, uno dei più moderni stabilimenti al mondo per…
Sustainability Meter: uno strumento in grado di facilitare la stakeholder engagement, concetto cardine sul quale ruota l’idea stessa di Responsabilità Sociale d’Impresa. Infatti non vi…
I principi contenuti nelle Linee Guida dell’OCSE, possono costituire un efficace ausilio per gestire al meglio la fase di internazionalizzazione delle imprese italiane. Le…
Iscriviti alla nostra Newsletter
I nostri cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.