Durante l’evento si analizzerà, attraverso la partecipazione di esperti del settore e importanti casi studio sia italiani che stranieri, lo scenario della responsabilità sociale nel retail in un contesto di innovazione e sviluppo di un nuovo segmento di mercato con prodotti molto richiesti da una clientela sempre più consapevole dell’importanza della salvaguardia ambientale.
Programma
Modera il lavori: Luigi Rubinelli
Direttore Responsabile, MARK UP
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Lo scenario della Responsabilità Sociale nel Retail
Luca Pellegrini, Ordinario di Marketing, Università Iulm e Presidente, TradeLab
Ore 9.50 La dimensione più umana ed etica del commercio
Carlo Meo, Amministratore Delegato, Marketing & Trade
Ore 10.10 Gli atteggiamenti dei consumatori e i comportamenti di acquisto
Francesco Fumelli, Vice Direttore, Senior Manager Retail e Industria, SCS Consulting
Ore 10.30 I modelli di business e l’orientamento all’ecocompatibilità
Valerio Di Bussolo, PR e Social & Environmental Manager, Ikea Italia
Ore 10.50 Il Green dei vicini è sempre più verde? Atteggiamenti dei consumatori italiani e internazionali
Fabrizio Valente, Partner Fondatore, Kiki Lab
Ore 11.10 Corporate Social Responsibility: Retail & Shopping Insights
Sandro Castaldo, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università Commerciale Luigi Boccconi
Ore 11.30 Tavola Rotonda – Esperienze a confronto
Modera i lavori:
Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile, MARK UP
Intervengono:
Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale D’Impresa e Relazioni Esterne, SMA
Massimo Iosa Ghini, Architetto Designer, Iosa Ghini Associati
Enrico Loccioni, Presidente e Fondatore, Gruppo Loccioni
Giuseppe Pannuti, Direzione Generale Commercio Turismo Servizi, Regione Lombardia
Riccardo Sani, Consigliere Delegato allo Sviluppo, Unicoop Firenze
Giorgio Santambrogio, Direttore Generale Marketing, Interdis
Ore 12.30 Cosa vuol dire ecocompatibilità in un punto vendita
Sergio Lupi, Presidente, R-Evolution Gruppo Sistemi 2000
Intervistato da:
Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile, MARK UP
Ore 12.50
Conclusioni
On. Ermete Realacci, Presidente di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane
Presidente Onorario di Legambiente
Ore 13.00 Cocktail
Per info clicca qui