La riduzione dell’impronta di carbonio è una sfida cruciale anche nel contesto aziendale, dove le strategie per un’economia sostenibile diventano fondamentali. Le aziende hanno un ruolo determinante nella lotta contro il cambiamento climatico: non solo devono minimizzare le emissioni dirette derivanti dalle proprie operazioni, ma devono anche considerare le emissioni indirette legate alla catena di fornitura e al ciclo di vita dei prodotti.
Chi è obbligato a redigere la Carbon FootPrint?
Nel contesto della lotta contro il cambiamento climatico, l’Italia, come molti altri paesi europei, sta affrontando la sfida di ridurre significativamente le emissioni di gas serra attraverso diversi strumenti normativi e di mercato. Uno degli strumenti più rilevanti è il Sistema di Scambio delle Quote di Emissione dell’UE (EU ETS), che riguarda le aziende più grandi e ad alto impatto ambientale.
Il mercato obbligatorio delle quote di emissione, in particolare, interessa circa 12.000 aziende in tutta Europa, tra cui molte italiane che operano in settori specifici come
energia,
oil & gas,
metallurgia.
Queste aziende sono obbligate a misurare le proprie emissioni di gas serra e ad acquistare permessi di emissione corrispondenti, incentivando così l’adozione di tecnologie più pulite e processi produttivi meno inquinanti.
Vuoi saperne di più sulle pratiche sostenibili per la tua organizzazione e come puoi integrare best practices nei tuoi processi aziendali?
Contattaci
Entra in contatto con i nostri referenti dell’area sostenibilità e scopri cosa possiamo fare per te
Perché è fondamentale la certificazione carbon footprint
La carbon footprint risulta essere una vera e propria carta di battaglia quando si tratta di comunicare e conoscere i propri impatti ambientali e cosa si sta facendo per migliorare.
Tra i molti vantaggi e benefici che ne derivano, i seguenti risultano essere i fattori che maggiormente spingono aziende che non hanno l’obbligo di possedere questa certificazione ad ottenerla:
Riduzione dell’impatto ambientale: È essenziale per identificare e ridurre le emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico.
Miglioramento della sostenibilità aziendale: Consente alle aziende di adottare pratiche più sostenibili, migliorare l’efficienza energetica, e ridurre i costi, promuovendo un’economia a basse emissioni di carbonio.
Risposta alle aspettative dei stakeholder: Mostrare un impegno verso la riduzione della carbon footprint migliora la reputazione aziendale, aumentando la fiducia dei clienti e attirando investimenti sostenibili.
Conformità e vantaggi competitivi: Con le crescenti regolamentazioni sulle emissioni, avere una carbon footprint ottimizzata garantisce la conformità e apre a incentivi fiscali e nuovi mercati.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi il nostro articolo dedicato
Ottenere la Carbon Footprint con Bilanciarsi è semplice
La nostra consulenza per la gestione della Carbon Footprint si distingue per un approccio completo, personalizzato e confezionato per te a 360 gradi, iniziando da un’analisi dettagliata delle tue attuali emissioni di CO2, passando all’attività di progettazione con approccio al Life Cycle Assessment, redigiamo piani di riduzione della CO2 prodotta e piani di compensazione della CO2 residua.
Siamo impegnati a garantire la tua piena conformità con le normative nazionali e internazionali sulle emissioni e ci assicuriamo che la tua azienda sia sempre un passo avanti, evitando sanzioni e sfruttando eventuali incentivi.
Contattaci oggi stesso per conoscere tutti i benefici della carbon footprint
Affidandoti a noi, scegli un’esperienza e una professionalità maturate in oltre 20 anni di attività
Check up di Legalità
Conosci già il tuo livello di Rating di Legalità? Aumentalo o scoprilo grazie al nostro check
Ognibene, nel realizzare il suo primo Bilancio di Sostenibilità ed il successivo aggiornamento, ha scelto Bilanciarsi. Il team, composto da professionisti Bilanciarsi e da personale Ognibene, ha potuto, con rigore professionale, redigere un Bilancio che convogliasse agli stakeholder il pieno e corretto valore della società in tema di sostenibilità.Antonio Lupo, CFO16.01.2025.
Negli ultimi mesi abbiamo collaborato con Bilanciarsi per redare il nostro primo bilancio di sostenibilità.Siamo stati guidati in questo percorso con grande professionalità e cortesia da parte di tutti i professionisti di Bilanciarsi.Il ritorno di Feedback puntuali e precisi ci hanno aiutato moltissimo a velocizzare la raccolta di tutte le informazioni.Ci riteniamo molto soddisfatti del risultato ottenuto!Super Consigliati!Stefano.
Abbiamo conseguito un obiettivo molto sentito dalla nostra cooperativa sociale , e due stelle su tre rappresentano un risultato importante al primo tentativo. Abbiamo avuto una consulenza equa, professionale e discreta, poche "chiacchiere e molta sostanza " un grazie particolare a Filippo che ci ha seguito passo a passo. Mirko Betti
L'Impresa Signorello Srl Costruzioni e montaggi industriale si e' avvalsa della professionalità e del supporto della Soc.Bilanciarsi ormai da molti anni, precisamente dal 2016. Recentemente la Soc.Bilanciarsi ci ha supportato nel percorso di Valutazione dell'Ente Ecovadis.Grazie alla preparazione e disponibilità dei collaboratori di Bilanciarsi, costantemente presenti sia in termini di tempo che di conoscenze tecniche, abbiamo potuto raggiungere risultati ottimali per la nostra Azienda.Ogni area di interesse è stata monitorata, sviluppata e migliorata, permettendo ad ogni singola persona coinvolta nella valutazione di mettersi alla prova arricchendo le proprie conoscenze e pianificando minuziosamente i futuri passi da intraprendere per garantire una continua crescita.L'attenzione e la cura con cui ogni rappresentante della Soc.Bilanciarsi si propone al Cliente rispecchia esattamente la loro politica di lavoro, incentrata sull'ascolto del Cliente e la totale disponibilità per la riuscita del progetto.BRAVI!VIVAMENTE CONSIGLIATO.
Grazie agli esperti consulenti di "bilanciarsi" abbiamo ottenuto il Rating di legalità. Consigliamo vivamente non solamente per l'elevata professionalità bensì per il buon rapporto che si è instaurato.. quasi familiare. Tempestivi nei riscontri, contatti continui e costanti, impegno personale. bravi e grazie
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
In linea con le direttiva comunitarie (direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia e direttiva 2006/32/CE sull’efficienza degli usi finali dell’energia) che richiedono agli Stati membri…
Pirelli, nell’ottica di espandere il business dei pneumatici in Cina, ha costruito il nuovo impianto di Yanzhou, uno dei più moderni stabilimenti al mondo per…
Sustainability Meter: uno strumento in grado di facilitare la stakeholder engagement, concetto cardine sul quale ruota l’idea stessa di Responsabilità Sociale d’Impresa. Infatti non vi…
I principi contenuti nelle Linee Guida dell’OCSE, possono costituire un efficace ausilio per gestire al meglio la fase di internazionalizzazione delle imprese italiane. Le…
Iscriviti alla nostra Newsletter
Gestisci consenso
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.