Lo scorso 9 dicembre, l’IIRC – International Integrated Reporting Council, ha pubblicato la versione 1.0 del Framework internazionale sulla rendicontazione integrata, segnando un passo importante nell’evoluzione del corporate reporting.
Il Framework nasce grazie alla consultazione a livello globale durata tre mesi e guidata dall’International Integrated Reporting Council – IIRC, l’Ente Internazionale deputato alla pianificazione, armonizzazione e diffusione delle pratiche di reporting integrato a livello globale, che ha raccolto oltre 350 responsi provenienti da tutto il mondo ed in massima parte a favore della rendicontazione integrata.
La rendicontazione integrata applica i principi e i concetti che si focalizzano su una maggiore coesione ed efficienza dei processi di reporting, grazie anche all’adozione dell’”integrated thinking”, il pensiero integrato, che diminuisce le duplicazioni e favorisce la collaborazione fra le diverse funzioni aziendali. Il reporting integrato migliora la qualità delle informazioni disponibili per gli stakeholder di un’organizzazione e permette una allocazione dei capitali più produttiva ed efficace.
Questo modello di rendicontazione si concentra sulla creazione di valore e pone sotto la giusta luce tutti i capitali usati dalle aziende per creare valore nel tempo, prefigurandosi come un ottimo mezzo di cui tutte le organizzazioni possono avvalersi per dimostrare la loro sostenibilità.
Il Framework internazionale per la rendicontazione integrata verrà usato per accelerare l’adozione di questa tipologia di bilancio nel mondo, mentre al momento viene impiegato e messo alla prova in oltre 25 paesi, 16 dei quali sono membri del G20, il gruppo di Nazioni unite dall’obiettivo di rafforzare l’economia globale.
E’ stato possibile sviluppare il Framework anche grazie alla partecipazione di aziende e investitori al Pilot Programme dell’IIRC, sostenuto, fra gli altri, da nomi grandi come PepsiCo, includes HSBC, Unilever, Deutsche Bank, China Light & Power, Hyundai Engineering and Construction, National Australia Bank e Tata Steel.
L’obiettivo dei soggetti partecipanti a questo progetto è quello di usare il Framework come uno strumento che li aiuti ad articolare meglio la loro strategia e a coinvolgere gli investitori in una visione di più lungo periodo per attrarre investimenti essenziali ad ottenere una prosperità che sia sostenuta e sostenibile.
L’innovazione che i partecipanti al Progetto hanno generato ha contribuito allo sviluppo del Framework e ha fatto sì che la rendicontazione integrata fosse considerata come un’innovazione rilevante per la comunità delle aziende e quella degli investitori e assumere sempre più concretezza e definizione.