La Responsabilità Sociale d’Impresa sicuramente sta diventando una tematiche prioritaria per le Istituzioni italiane. Esse, infatti, hanno il compito di definire le linee di indirizzo per realizzare la diffusione più efficace della RSI al mondo delle imprese che, per prime, sono chiamate a concretizzarla nelle proprie azioni quotidiane.
Questa urgenza è stata colta anche dal Ministero della Solidarietà Sociale, che ha previsto la realizzazione di una conferenza nazionale sul tema per la fine del 2007.
L’interesse per la Responsabilità Sociale è stato manifesto già da luglio dello stesso anno, quando al ministero si era insediato il Tavolo interministeriale sulla responsabilità sociale delle imprese, il cui scopo era appunto quello di dare vita ad un programma nazionale per la responsabilità sociale d’impresa e preparare la Conferenza multi-stakeholder.
La conferenza sicuramente slitterà ai primi mesi del 2008 ma già il 19 dicembre scorso il Ministro Paolo Ferrero ha promosso presso il Cnel un incontro multistakeholder di approfondimento sulla responsabilità sociale, propedeutico alla prima Conferenza Nazionale sulla responsabilità sociale d’impresa.