Quest’oggi, noi di BilanciaRSI seguiamo da vicino i lavori del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, che quest’anno per la prima volta fa tappa a Roma, presso la Luiss Guido Carli, con una giornata intitolata “Responsabilità, sostenibilità e innovazione sociale: quale futuro?”
L’evento è dedicato alle imprese, alle istituzioni, alle organizzazioni responsabili, ma anche agli studenti, che possono beneficiare di un percorso di incontro e confronto.
Un’occasione di sensibilizzazione che aiuta anche a fare rete e a sviluppare la capacità di innovazione, con l’intento di avviare partnership virtuose tra diversi soggetti: imprese della stessa filiera; grandi imprese e start up; imprese e organizzazioni no profit ed enti pubblici.
Al centro del Salone è il cittadino e il suo nuovo ruolo, che da consumatore diventa consum-ATTORE. I principi della CSR sono molto vicini ad alcuni fattori che caratterizzano quella che oggi viene definita economia partecipativa: collaborazione, condivisione, scambio, fiducia, rispetto, impegno, trasparenza.
Una collaborazione che deve vedere anche da parte della pubblica amministrazione meno burocrazia e più trasparenza.
Ai giovani sarà dedicato l’incontro che chiuderà la giornata, sul tema Giovani e lavoro: quale futuro? con la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e della Regione Lazio.