La rendicontazione rappresenta per tutte le Organizzazioni Non Profit (ONP) un momento fondamentale per comunicare ai propri stakeholder i risultati dell’attività istituzionale e per preparare la strada al successo della Raccolta Fondi.
Sapere rendicontare significa infatti generare trasparenza e fiducia, valorizzare lo storico dell’attività istituzionale, affinarne la gestione e aumentare la reputazione dell’Organizzazione: valori intangibili fondamentali per il coinvolgimento di donatori e finanziatori.
In quest’ottica, il Bilancio Sociale, utilizzato in modo sempre più diffuso anche nel non profit, è un valido strumento che supporta lo sviluppo delle ONP.
Da questo presupposto nasce il workshop “Raccolta Fondi e Bilancio Sociale. Come coniugare sviluppo e trasparenza per il non profit”, realizzato in collaborazione tra BilanciaRSI e Centrale Etica.
Il corso si articola in due sezioni di tre ore ciascuna: al mattino la sezione inerente al Bilancio Sociale, al pomeriggio la sezione inerente alla Raccolta Fondi.
CONTENUTI PARTE BILANCIO SOCIALE
- Assetto valoriale, mission, codice etico.
- Introduzione al Bilancio Sociale.
- Il Bilancio Sociale per le Organizzazioni Non Profit.
- La struttura di Bilancio Sociale.
CONTENUTI PARTE RACCOLTA FONDI
- Rendicontare il Fund Raising all’interno del BS.
- Cosa è e come si fa la rendicontazione della Raccolta Fondi.
- Come strutturare il capitolo del Fund Raising all’interno del Bilancio Sociale.
- Esempio di uno strumento di valutazione dei risultati tangibili e intangibili della raccolta fondi.
DETTAGLI OPERATIVI
- Data: 24 giugno 2010
- Ora: dalle 10.00 alle 17.00
- Luogo: Luogo: C.so della Repubblica, 19 a Forlì