Secondo un recente sondaggio del GRI, il numero di Organizzazioni che utilizzano un Software per monitorare le performance di sostenibilità è aumentato del 50%, fra il 2006 e il 2010.
L’utilizzo di software per la rendicontazione sociale apporta dei vantaggi all’Organizzazione in quanto:
- riduce i tempi di raccolta delle informazioni;
- migliora l’accuratezza dei dati inerenti alla performance di sostenibilità;
- richiede minori risorse per la rendicontazione e la comunicazione;
- riduce il costo complessivo del Bilancio di Sostenibilità
Inoltre questi softaware semplificano il Bilancio di Sostenibilità sulla base di indicatori e standard internazionali come il Global Reporting Initiative e il Dow Jones Sustainability Index.
Secondo gli esperti del settore, gli standard proposti dal GRI dovrebbero essere rimodellati sulla base dei nuovi trend emergenti, quali l’utilizzo di software e del digital reporting. Ci sono diversi software disponibili per un’azienda che vuole produrre un report di sostenibilità, dallo sviluppo di strumenti in-house all’acquisto di software progettati dai fornitori. I risultati del nuovo sondaggio enfatizzano l’importanza dei software per le compagnie che vogliono rendicontare la propria performance di sostenibilità.
Il sondaggio comprende informazioni su 99 compagnie e altre organizzazioni a livello mondiale, che hanno registrato almeno un report di sostenibilità sulla base dello standard GRI fra il 2006 e il 2010. I risultati del sondaggio mostrano un aumento nella rendicontazione della sostenibilità all’interno del campione, con un passaggio dal 61% delle compagnie che hanno prodotto report nel 2006, al 94% nel 2009. Molte di queste Organizzazioni stanno affidando progressivamente il processo di rendicontazione attraverso dei software. Delle 99 Organizzazioni che hanno partecipato al sondaggio, 64 hanno prodotto un report nel 2006, e 21 di queste imprese (21 su 64) hanno usato un software per produrre il proprio Bilancio. Nel 2010, 44 delle 89 organizzazioni hanno usato un software.
Nelmara Arbex, vice direttore generale del GRI, ha affermato che il sondaggio porta alla luce un trend interessante nella rendicontazione e conferma l’aumento nell’uso di software e di strumenti per la rendicontazione digitale secondo le aspettative. Inoltre, la prossima generazione delle linee guida GRI riguarderà la questione dei software e delle applicazioni digitali nei Bilanci di Sostenibilità, con informazioni e indicatori che possano essere usati elettronicamente. “Questo tipo di applicazioni incoraggerà anche più imprese a rendicontare in futuro, aiutandoci a percorrere il cammino dell’economia sostenibile”, ha aggiunto Nelmara Arbex.
Se sei interessato a conoscere uno dei software per la gestione delle performance di sostenibilità, clicca qui.