Il Progetto CSR-SC: Un Contributo Italiano alla Responsabilità Sociale Aziendale
Il Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove il Progetto CSR-SC
Il Progetto CSR-SC (Corporate Social Responsabilità- Social Commitment), promosso dal Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresenta un contributo significativo al dibattito europeo sulla Corporate Social Responsibility (CSR). Questo progetto mira a sviluppare un “framework europeo per la CSR”, in linea con le aspirazioni della Commissione Europea.
Obiettivi Chiave: Promuovere la Responsabilità Sociale Aziendale
Il nucleo della proposta italiana si basa su un approccio volontario alla CSR, mirando a promuovere una cultura di responsabilità all’interno del settore industriale. L’obiettivo principale è accrescere la consapevolezza delle imprese riguardo alle questioni sociali, ambientali e di sostenibilità. Questo approccio è in linea con il Libro Verde della Commissione Europea sulla responsabilità sociale delle imprese, pubblicato nel 2001.
La CSR implica che le imprese vadano oltre la semplice conformità normativa. Questo significa “investire di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate.
Un Percorso a Tre Fasi
La proposta prevede un percorso articolato in tre fasi:
Diffusione della Cultura della Responsabilità Sociale: Questa fase si concentra sulla promozione di una cultura di responsabilità sociale tra le imprese attraverso formazione, informazione e il coinvolgimento di organizzazioni come associazioni imprenditoriali e stakeholder qualificati.
Realizzazione del Social Statement: Le imprese che aderiscono volontariamente al Progetto CSR-SC devono realizzare un Social Statement. Questo strumento standardizza la rendicontazione delle prestazioni di CSR, favorisce il confronto e la valutazione dei risultati e supporta le decisioni aziendali.
Valutazione e Iscrizione: Una volta completato il Social Statement, le imprese lo trasmettono al CSR Forum, un organismo specifico. Il CSR Forum valuta il documento e, se viene validato, l’impresa viene iscritta in un apposito database, corrispondente al livello CSR del Progetto.
Il Ruolo del CSR Forum
Il CSR Forum è responsabile del monitoraggio dei processi di raccolta, valutazione e validazione dei Social Statement. Questo organismo è modellato secondo un approccio multi-stakeholder, con rappresentanti delle parti sociali, del governo e delle ONG, in linea con i modelli operanti a livello europeo.
Il governo ha istituito un sistema di agevolazioni e premi per le imprese che aderiscono al progetto CSR-SC. Questo sistema prevede incentivi fiscali modulati in base al grado di partecipazione al progetto, con modalità in fase di definizione.
Il Progetto CSR-SC rappresenta un’importante iniziativa italiana volta a promuovere la responsabilità sociale aziendale, contribuendo al dibattito europeo sulla CSR e alla creazione di un framework europeo in questo settore.
Scegliendo noi, scegli il massimo livello di competenza e impegno nella creazione del tuo Bilancio di Sostenibilità
Negli ultimi mesi abbiamo collaborato con Bilanciarsi per redare il nostro primo bilancio di sostenibilità.Siamo stati guidati in questo percorso con grande professionalità e cortesia da parte di tutti i professionisti di Bilanciarsi.Il ritorno di Feedback puntuali e precisi ci hanno aiutato moltissimo a velocizzare la raccolta di tutte le informazioni.Ci riteniamo molto soddisfatti del risultato ottenuto!Super Consigliati!Stefano.
Abbiamo conseguito un obiettivo molto sentito dalla nostra cooperativa sociale , e due stelle su tre rappresentano un risultato importante al primo tentativo. Abbiamo avuto una consulenza equa, professionale e discreta, poche "chiacchiere e molta sostanza " un grazie particolare a Filippo che ci ha seguito passo a passo. Mirko Betti
L'Impresa Signorello Srl Costruzioni e montaggi industriale si e' avvalsa della professionalità e del supporto della Soc.Bilanciarsi ormai da molti anni, precisamente dal 2016. Recentemente la Soc.Bilanciarsi ci ha supportato nel percorso di Valutazione dell'Ente Ecovadis.Grazie alla preparazione e disponibilità dei collaboratori di Bilanciarsi, costantemente presenti sia in termini di tempo che di conoscenze tecniche, abbiamo potuto raggiungere risultati ottimali per la nostra Azienda.Ogni area di interesse è stata monitorata, sviluppata e migliorata, permettendo ad ogni singola persona coinvolta nella valutazione di mettersi alla prova arricchendo le proprie conoscenze e pianificando minuziosamente i futuri passi da intraprendere per garantire una continua crescita.L'attenzione e la cura con cui ogni rappresentante della Soc.Bilanciarsi si propone al Cliente rispecchia esattamente la loro politica di lavoro, incentrata sull'ascolto del Cliente e la totale disponibilità per la riuscita del progetto.BRAVI!VIVAMENTE CONSIGLIATO.
Grazie agli esperti consulenti di "bilanciarsi" abbiamo ottenuto il Rating di legalità. Consigliamo vivamente non solamente per l'elevata professionalità bensì per il buon rapporto che si è instaurato.. quasi familiare. Tempestivi nei riscontri, contatti continui e costanti, impegno personale. bravi e grazie
Abbiamo avuto modo di conoscere Bilanciarsi per l'assistenza nella richiesta del Rating di Legalità. Siamo rimasti molto soddisfatti per la celerità e la professionalità ricevuta, nella fattispecie il nostro riferimento è stato il Dott. Filippo Amadei. Diamo quindi 5 stelle come feed-back. Leonardo Caponetti Direttore Generale di Cartiera di Cologno Spa
Grazie al lavoro di verifica dei requisiti, compilazione formulario ed assistenza tra i vari temi normativi, hanno elaborato tutti i documenti per l'ottenimento del rating di legalità per la nostra società di Infissi Asserramenti srl. Davvero cortesi e professionali.
Grande professionalità e disponibilità. In pochi giorni ci hanno permesso di aumentare il rating a 2 stelle fornendoci sostegno per recuperare i documenti necessari e per l'invio della dichiarazione all'AGCM. Precisi e puntuali. Consiglio assolutamente.
Da anni collaboriamo con lo staff di Bilanciarsi per la redazione del Bilancio di sostenibilità ed abbiamo trovato personale molto preparato, professionale, disponile, collaborativo ed efficiente, riuscendo così a pubblicare in tempi talvolta anche stretti, il nostro Bilancio.Consiglio vivamente la collaborazione con Bilanciarsi per ottenere un Bilancio di sostenibilità apprezzato da tutti.
Un gruppo di lavoro giovane ma preparato che per due anni ci ha seguito (Impresa Tre Colli S.p.A.) nella redazione del bilancio di sostenibilità. Le stelle se le meritano tutte sia per la competenza sia per la pazienza con cui ci hanno seguito in questo percorso che, visti i presupposti, durerà ancora degli anni. Consigliati!
Siamo seguiti da anni dalla società "Bilanciarsi" ed il risultato è più che positivo. Professionalità e celerità nei collaboratori. Obiettivi condivisi e raggiunti nei tempi prestabiliti.
Professionalità, competenza e massima disponibilità.Siamo stati sempre supportati in ogni esigenza con massima efficienza e velocità. Società super consigliata!
Da diversi anni, ci avvaliamo di Bilanciarsi per il conseguimento del rating di legalità. L'assistenza è sempre stata ottima, precisa e puntuale. I consulenti sono estremamente preparati, disponibili e cordiali. Ringraziamo Bilanciarsi per i risultati raggiunti, proseguiremo sicuramente il rapporto in futuro e consigliamo a tutti di rivolgersi a Bilanciarsi.
Indicazioni di Ned Community alla luce della normativa nazionale e internazionale In relazione ai punti di discussione elencati nel precedente articolo e alla luce della…
Chi è l’Amministratore Indipendente? L’amministratore indipendente è una figura chiave all’interno del consiglio di amministrazione (CdA) di un’azienda. Si tratta di un membro del CdA…
Il Capitale Umano rappresenta uno degli asset intangibili più preziosi per un’organizzazione. Insieme al capitale organizzativo e relazionale, costituisce il capitale intellettuale e fa parte…
I Piani di Azionariato Diffuso ai dipendenti, ossia l’offerta di azioni a un prezzo vantaggioso rispetto a quello di mercato, resta ad oggi una pratica…
Iscriviti alla nostra Newsletter
Gestisci consenso
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.