Sempre più aziende nel mondo adottano un Report Integrato sulla base delle indicazioni dell’International Integrated Reporting Council – IIRC.
La missione dell’International Integrated Reporting Council è costruire un consenso globale sulla direzione in cui devono evolvere le pratiche di rendicontazione, creando un framework che riunisca le informazioni finanziarie, ambientali, sociali e di governance in modo chiaro, conciso, coerente e comparabile, rispondendo meglio alla complessità del contesto socio-economico attuale e riunendo i diversi modelli di rendicontazione in un’unità coerente e integrata.
Il reporting integrato unisce informazioni importanti sulla strategia di un’organizzazione, la governance, le performance e le prospettive in modo da riflettere il contesto commerciale, sociale ed economico in cui l’organizzazione opera; per tale motivo, le organizzazioni che scelgono di intraprendere il percorso della rendicontazione integrata sono incoraggiate a sviluppare e comunicare informazioni più complete e comprensibili, attuali e passate, per venire incontro alla necessità di costruire un’economia globale più sostenibile.
Il reporting integrato supporta infatti la creazione di valore sostenibile di lungo termine, unendo informazioni finanziarie e non finanziarie in aree che sono di primaria importanza per la strategia e le performance di un’organizzazione.
Al fine di testare e mettere in pratica i principi della Rendicontazione Integrata, nell’ottobre 2011 l’IIRC ha lanciato un Pilot Programme, di durata biennale. Il programma, a cui hanno aderito 61 aziende leader a livello mondiale, è volto a facilitare la creazione di un framework globalmente condiviso per le pratiche di reporting integrato.
L’IIRC, inoltre, nel settembre 2011 ha pubblicato il Discussion Paper “Towards Integrated Reporting – a case for global change”. Il paper presenta la logica che sottende la rendicontazione integrata e le proposte per lo sviluppo di un Framework internazionale per il reporting integrato. Anche BilanciaRSI, insieme ad altre importanti organizzazioni italiane, ha fornito il proprio feedback al Discussion Paper.
Nel 2012 è prevista la pubblicazione di un exposure draft sul frame work, concomitantemente allo svolgimento del Pilot Programme, al fine di supportare e armonizzare gli sforzi che porteranno alla redazione definitiva del framework IIRC per la rendicontazione integrata, che si spera possa essere adottato in diverse giurisdizioni e che verrà sviluppato anche tenendo in debita considerazione i feedback provenienti dal Programme.
L’IIRC riconosce che la Rendicontazione Integrata è una forma nuova e innovativa di rendicontazione. Pertanto, le imprese che prendono parte al pilota non sono obbligate a pubblicare un Report Integrato in questa fase esplorativa, ma viene chiesto loro di condividere i risultati preliminari e rendere note le azioni intraprese rispetto al reporting integrato, includendo le problematicità riscontrate e le barriere che hanno dovuto superare.