Sviluppo del territorio e delle energie rinnovabili, stanziati 180 milioni per la sostenibilità edilizia al sud

Il Ministero dell’Ambiente ha recentemente avviato tre bandi pubblici, cofinanziati dall’Unione Europea attraverso il Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” per un valore di 180 milioni di euro.

L’obiettivo dei tre interventi è rendere più sostenibili gli immobili del Mezzogiorno ed aumentare la quota di energia proveniente da fonti rinnovabili, migliorando quindi l’efficienza energetica attraverso lo sviluppo delle realtà locali. Si vorrebbe, infatti, pervenire all’interazione dei sistemi di produzione energetica sostenibili con il tessuto sociale ed economico di questi territori.

Il primo dei bandi, forte di 60 milioni di euro, è rivolto alle aziende sanitarie locali ed ospedaliere; il secondo bando, da 20 milioni, è rivolto alle scuole ed il terzo, per cui sono stati stanziati 103 milioni di euro è destinato ai comuni con meno di 15000 abitanti.

Le regioni interessate dagli investimenti sono Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.  Per il primo bando, relativo alle aziende sanitarie, sono stati ammessi al finanziamento 10 progetti, tra cui l’ospedale Cardarelli di Napoli e la Asl di Brindisi. Per le scuole sono 14 i progetti finanziati: 3 in Calabria, 5 in Campania, 3 in Puglia e 3 in Sicilia. In relazione al terzo bando, invece, sono 85 i Comuni ammessi al finanziamento: 13 in Sicilia, 30 in Campania, 25 in Puglia e 17 in Calabria.

 

Lascia un commento

Torna in alto