Niente convenevoli, solo la nostra passione
Siamo consulenti esperti nella redazione di bilanci di sostenibilità e nell’ottenimento di certificazioni legate alla Legalità, Parità di Genere, alla Diversità e Inclusione ed all’organizzazione di eventi sostenibili.
La nostra mission è accompagnare le organizzazioni nel loro percorso verso la trasparenza, la compliance e la sostenibilità, con soluzioni su misura che agevolano la gestione dei rischi in azienda.
La nostra squadra
Il nostro team di consulenti altamente qualificati è qui per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
Con anni di esperienza nel settore, offriamo competenza e professionalità in ogni aspetto della consulenza sostenibile
Andrea Casadei
Leggi di più
Dopo aver conseguito la laurea, ha partecipato a un programma di formazione manageriale presso la SDA Bocconi di Milano. Attualmente insegna Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria nel Master SP.I.S.A. dell’Università di Bologna. È socio fondatore di EBEN Italia (European Business Ethics Network), membro dell’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) e iscritto alla Bocconi Alumni Association.
Filippo Amadei
Leggi di più
Laureato in Economia Aziendale con specializzazione in CSR e Legalità, ha esperienza nella rendicontazione non finanziaria seguendo standard nazionali e internazionali, e offre supporto in gestione di progetti di sostenibilità e Stakeholder Engagement. Ha guidato ricerche sulla gestione sostenibile in imprese e territori italiani.
Veronica Valgimigli
Leggi di più
Laureata nel 2021 in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater studiorum di Bologna, con una tesi in diritto civile, in Bilanciarsi si occupa di attività di consulenza per quanto riguarda la legalità, in particolare Rating di Legalità.
Giulia Edera
Leggi di più
Specializzata nella Certificazione di Genere UNI/PdR 125:2022 e l’ISO 30415:2021, accompagna le aziende verso l’adozione di standard di eccellenza in conformità alle normative ISO, offrendo supporto strategico per l’implementazione di sistemi di gestione efficaci e conformi alle normative di genere.
Rebecca Fedeli
Leggi di più
Laureata nel 2017 in Scienze Statistiche, indirizzo Economia e Impresa, presso l’Università di Bologna, con tesi in Green Economy. In Bilanciarsi si occupa di supportare i clienti nell’intero processo di rendicontazione non finanziaria.
Chiara Bonomelli
Leggi di più
Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università degli studi di Trento, in Bilanciarsi si occupa dei bilanci di sostenibilità e di certificazioni di eventi sostenibili.
Pietro Baratella
Leggi di più
Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, in Bilanciarsi si occupa di produrre e attuare strategie e prodotti digitali, automatizzando i processi meccanici.
Formazione specifica, esperienza pluriennale e aggiornamento continuo sono i fattori che contraddistinguono il Team di Bilanciarsi e che permettono di garantire ai nostri clienti massima professionalità e specializzazione in ogni ambito di intervento
Cosa possiamo fare per te
Accompagniamo le organizzazioni nel percorso verso la sostenibilità, supportandole in ogni fase del processo e aiutandole a identificare le soluzioni migliori ed efficaci per la loro realtà e settore di riferimento
Formazione e Consulenza
Forniamo consulenza e formazione sui temi chiave della sostenibilità e legalità, come la gestione dei rischi e delle opportunità, la governance e la compliance, la diversità e l’inclusione, la responsabilità sociale e ambientale, l’innovazione sociale e tecnologica, la circular economy e il green marketing.
Ci avvaliamo di un team multidisciplinare e di una rete di partner qualificati per offrire ai nostri clienti le competenze e le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Le nostre aree di intervento
1 Gestione dei rischi e delle opportunità ESG
2 Promozione della diversità, inclusione e parità di genere
3 Governance e strategie di sostenibilità
4 Trasparenza e conformità normativa
5 Comunicazione e Stakeholder Engagement
6 Certificazione di eventi sostenibili
Il nostro approccio
Pratiche concrete per promuovere crescita, trasparenza e valore condiviso
Tailor-made
Indaghiamo e analizziamo le specifiche esigenze dei nostri clienti, sia in termini di tempistiche che di risorse, tenendo in considerazione la maturità aziendale in relazione al Progetto da svolgere. Questo ci permette di definire un Piano di Lavoro su misura e che possa accompagnare il Cliente lungo l’intero processo progettuale, massimizzando l’efficacia del nostro supporto.
On-boarding e formazione
Dedichiamo particolare attenzione all’on-boarding del Cliente per renderlo edotto e consapevole delle fasi di Progetto e dell’effort richiesto. Questo include la formazione e l’aggiornamento costante sulle ultime normative, metodologie e standard di riferimento.
Supporto costante
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per comprendere appieno le esigenze e le sfide affrontate, affiancandoli durante tutte le fasi del Progetto: dalla pianificazione strategica all’esecuzione delle attività. Accompagniamo i nostri clienti step by step, organizzando diversi momenti di confronto e SAL (Stato avanzamento lavori) di Progetto, al fine di mantenerli costantemente aggiornati sui lavori in corso e di intercettare eventuali criticità.
Miglioramento continuo
Supportiamo i clienti anche al termine del Progetto, aiutandoli a identificare eventuali gap e suggerendo azioni di miglioramento, attraverso la condivisione di buone pratiche osservate durante la nostra esperienza pluriennale.
Notizie che dovresti sapere
Abbiamo fatto parte dei TOP Consulenti ESG anche nel 2023
Ospiti all’AI-New Tech and Blockchain Revolution Italian Summit
Aggiornamenti importanti dall’UE per la CSRD. Scadenza 2026
Come ci prendiamo cura dei nostri collaboratori
Settimana lavorativa
Benessere mentale e lavorativo
La nostra settimana lavorativa è più breve, consentendoci di armonizzare la vita privata e professionale. Riteniamo che questa scelta sia cruciale per promuovere la salute mentale e fisica, nonché migliorare la gestione dello stress sul luogo di lavoro.
Ascolto e condivisione
Community
La partecipazione attiva delle persone alla strategia e ai risultati aziendali è cruciale per Bilanciarsi. L’azienda incoraggia la condivisione di informazioni, opinioni e feedback su progetti attuali e sulle prospettive future di azione e sviluppo.
Aggiornamento continuo
Formazione e training
I dipendenti e i collaboratori di Bilanciarsi sono il fulcro dell’azienda. Impegnata a valorizzare costantemente le loro capacità, l’azienda promuove iniziative di formazione e aggiornamento professionale per garantire ai clienti un alto livello di professionalità.
Flessibilità e autonomia
Responsabilità e fiducia
Bilanciarsi promuove una cultura aziendale improntata alla flessibilità. I dipendenti e i collaboratori operano in stretta sinergia, organizzandosi in modo flessibile e coordinando la distribuzione dei compiti e delle competenze per raggiungere un obiettivo finale condiviso.
Bilanciarsi applica norme di comportamento
etiche e trasparenti per tutelare l’ambiente e i propri clienti
Fornitori
Scelta e decisione
Bilanciarsi seleziona i fornitori con procedure trasparenti e non discriminatorie, basate su qualità, prezzo e impatto ambientale. Il rapporto è cooperativo, mirato alla creazione di valore condiviso attraverso lo scambio di informazioni e competenze.
Ascolto e condivisione
Obiettivi chiari e condivisi
Offriamo consulenza su misura e soluzioni professionali per il successo dei clienti. Impegnati nella fornitura di servizi personalizzati di alta qualità, ascoltiamo attentamente le esigenze dei clienti e ci apriamo al feedback per migliorare continuamente.
Formazione e consulenza
Passione e determinazione
Bilanciarsi offre servizi di formazione e consulenza di alta qualità. Cerchiamo la soddisfazione e la fiducia del cliente, instaurando una collaborazione proficua per svolgere al meglio il nostro lavoro.
Ambiente
Facciamo sostenibilità a 360°: per noi e per i clienti
Vogliamo dare il buon esempio: Bilanciarsi applica in primis comportamenti responsabili per l’ambiente e le persone. Prediligiamo lo smart-working e limitiamo le trasferte per ridurre le nostre emissioni e per garantire un buon equilibrio vita-lavoro; riduciamo al minimo l’uso della carta, utilizziamo biglietti da visita compostabili (e piantabili!) e tanto altro.
NETWORK
Global Compact
Siamo orgogliosamente tra le 550 aziende italiane che aderiscono al Global Compact delle Nazioni Unite, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più estesa al mondo. Al momento, oltre 20.000 imprese provenienti da 160 paesi partecipano a questa iniziativa.
Le aziende aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite si impegnano costantemente nel progresso rispetto ai 10 Principi dell’UN Global Compact, focalizzati su diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. Inoltre, queste imprese si dedicano anche al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, contribuendo così al miglioramento continuo e sostenibile della società.
Lasciamo parlare chi ci ha scelto…
Siamo fieri di poter contare su clienti e fornitori soddisfatti, valorizzando il forte impegno che Bilanciarsi mette nel seguire progetti e obiettivi.
Entra in contatto con noi