INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER LA RACCOLTA DEI DATI PRESSO L’INTERESSATO

Ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Gentile Cliente,

Desideriamo informarLa che il “Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi “GDPR”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

La BRSI SRL, Società di Consulenza con sede in Milano, via Spadari 3, 20125 Milano, offre servizi di consulenza alle aziende in ambito di sostenibilità, legalità e gestione del rischio, con particolare attenzione alla predisposizione di Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/2001, Rating di Legalità, creazione di Sistemi di Gestione di responsabilità sociale secondo la norma SA8000 e di Sistemi Anticorruzione secondo la Norma ISO 37001.

1. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali forniti dall’utente è basato sul consenso e finalizzato esclusivamente all’esecuzione degli obblighi contrattuali, all’adempimento delle richieste specifiche dell’utente e agli obblighi normativi, in particolare ai principi dell’art. 5 del GDPR.

Nel corso del trattamento, la BRSI SRL potrebbe venire a conoscenza di dati sensibili, come quelli relativi all’origine razziale o etnica, convinzioni religiose o filosofiche, opinioni politiche, adesioni a partiti o sindacati, stato di salute e vita sessuale.

2. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati mediante strumenti informatici e cartacei, adottando misure adeguate per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

3. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è BRSI SRL, con sede in Milano, via C. Cantù 3, 20123 Milano, registrata presso la Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi al n. 11199460962. La società può nominare uno o più responsabili del trattamento ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

4. Natura dei dati personali trattati

I dati personali trattati includono dati sensibili, patrimoniali e giudiziari necessari per l’erogazione dei servizi richiesti. Durante la prestazione dei servizi, potrebbe essere necessario acquisire e trattare dati sensibili e giudiziari. Il consenso al trattamento di questi dati è richiesto in forma scritta.

5. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali e sensibili non è obbligatorio, ma il rifiuto potrebbe impedire o rendere estremamente difficoltosa l’erogazione dei servizi richiesti.

6. Fonte e ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali possono essere raccolti da varie fonti, tra cui:

a) Interessato, siti web o corrispondenza scritta;
b) Consulenti o dipendenti dell’interessato;
c) Agenzie governative.

I dati personali possono essere comunicati a:

e) Soggetti a cui l’accesso è riconosciuto in forza di provvedimenti normativi;
f) Collaboratori e dipendenti nell’ambito delle relative mansioni;
g) Persone fisiche o giuridiche pubbliche e private per le finalità sopra illustrate;
h) Partner, consulenti o società di consulenza nominati responsabili dal Titolare del trattamento.

7. Trasferimento dati personali a un Paese terzo

Il trattamento dei dati personali avviene presso le sedi di BRSI SRL e le società collegate. I dati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente, i server sono situati in Italia e i dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea. Il titolare si riserva la facoltà di modificare l’ubicazione dei server anche fuori dall’Unione Europea, garantendo il rispetto delle disposizioni di legge.

8. Durata della conservazione dei dati personali

I dati raccolti saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati trattati, in conformità con il principio di limitazione della conservazione dell’art. 5 del GDPR. La verifica dell’obsolescenza dei dati è effettuata periodicamente.

9. Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di:

  • Accedere ai propri dati personali (art. 15 GDPR);
  • Richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati (art. 16 e 17 GDPR);
  • Limitare il trattamento dei dati (art. 18 GDPR);
  • Ottenere la portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
  • Opporsi al trattamento dei dati (art. 21 GDPR).

10. Revoca del consenso al trattamento

È possibile revocare il consenso al trattamento dei dati personali inviando una comunicazione via email a segreteria@bilanciarsi.it, accompagnata da una copia del documento di identità, specificando nell’oggetto “revoca consenso al trattamento dei miei dati personali”. I dati saranno rimossi nel più breve tempo possibile.

11. Reclamo

L’interessato può proporre reclamo all’autorità di controllo, contattando il Garante per la protezione dei dati personali con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma, Fax: (+39)06.69677.378, Email: garante@gpdp.it, Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it.

12. Finalità diversa del trattamento

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare i dati personali per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti, fornirà all’interessato tutte le informazioni pertinenti prima di procedere.

13. Profilazione

Il titolare del trattamento non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.

14. Priority System

In relazione al “Priority System” implementato da Bilanciarsi, ci impegniamo a mantenere la privacy e la sicurezza dei dati personali degli utenti. Il sistema è progettato in conformità con il GDPR, garantendo la gestione delle richieste di assistenza nel rispetto della privacy degli utenti.

Il Priority System utilizza piattaforme sicure con cifratura avanzata per proteggere le informazioni trasmesse durante l’assistenza. I dati degli utenti sono trattati con riservatezza e accessibili solo a personale autorizzato e formato specificamente sulle norme di privacy.

Bilanciarsi si impegna a utilizzare le informazioni raccolte tramite il Priority System esclusivamente per la gestione delle richieste di assistenza. Gli utenti hanno il diritto di accedere ai propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione, in conformità con le leggi sulla protezione dei dati. Questa trasparenza conferma l’impegno di Bilanciarsi verso la fiducia e la sicurezza dei suoi utenti, rafforzando la qualità e l’integrità del servizio offerto.

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